Testosterone: un grande amico della salute delle donne


Testosterone: un grande amico della salute delle donne

Anche i cerotti cutanei sono adatti per fornire testosterone in modo uniforme nel corpo. Per fare questo, le persone colpite applicano una volta al giorno un cerotto sulla schiena, sullo stomaco, sulla parte superiore del braccio o sulla coscia. Anche qui è importante applicare il cerotto su una pelle pulita, asciutta e sana.

  • Questo test può essere utile per valutare la funzionalità ormonale nell’uomo, per la diagnosi di irsutismo o dell’ovaio policistico nella donna.
  • Nel caso delle donne, viene prodotto nelle cellule della teca follicolare in piccole quantità.
  • Concentrazioni diminuite di SHBG possono essere rilevate in soggetti obesi, che assumono androgeni, affetti da L’ipotiroidismo è un tipo di disturbo della tiroide.
  • È responsabile, tra l’altro, della comparsa di peli, dell’abbassamento del tono della voce nell’età puberale, dello sviluppo della libido, dell’aumento della massa muscolare e della funzionalità sessuale (spermatogenesi o funzionamento ovarico).

Cosa succede se il testosterone è basso

Tuttavia, uno stile di vita sano, in particolare seguendouna dieta salutare, evitando l’abuso di droga o alcol e facendo esercizio fisico, è importante per mantenere valori ottimali di testosterone. Occorre discutere con il medico per identificare la presenza di condizioni o l’assunzione di farmaci che potrebbero contribuire alla manifestazione sintomatologica. Solitamente viene richiesta la misura del testosterone totale, tuttavia, in alcuni casi, come in presenza di concentrazioni anomale di SHBG, la misura del testosterone libero e biodisponibile riflette con maggior accuratezza lo stato clinico del paziente. L’abuso di droghe, alcol, nicotina e altri farmaci o tossine ambientali possono influenzare negativamente la produzione di testosterone sia negli uomini che nelle donne. Questo perché il consumo regolare di queste sostanze interrompono la produzione di ormoni nei testicoli e nelle ovaie. Una carenza di testosterone può causare una varietà di sintomi, che variano in gravità da persona a persona.

Testosterone: valori bassi negli uomini

Per trarre tutti i benefici dell’attività fisica prova a svolgere esercizi mirati, come il sollevamento di pesi, gli addominali, le flessioni e gli squat. Inoltre, anche in caso di obesità o sovrappeso, potrebbe verificarsi un calo dei livelli di https://lotus365.news/2024/02/09/classifica-indipendente-dei-migliori-negozi-di-4/. Il medico specialista può effettuare ulteriori accertamenti per confermare la diagnosi ed escludere altre malattie. Questi includono, ad esempio, un esame ecografico, tomografia computerizzata (TC) o risonanza magnetica (MRI). Il medico prescrive spesso un gel contenente testosterone che mantiene il livello nel sangue in gran parte costante. Le donne hanno significativamente meno testosterone nei loro corpi rispetto agli uomini.

Le terapie a basedi testosterone

L’operatore sanitario stringe un laccio emostatico attorno al braccio del paziente e tramite un ago aspira una piccola quantità di sangue. Allo stesso tempo esso contribuisce alla secrezione di ormoni importanti per il ciclo mestruale. In aggiunta, in entrambi i sessi stimola la produzione di globuli bianchi, che svolgono un ruolo vitale nella salute e proteggono l’organismo dalle malattie infettive. Anche se può sembrare sorprendente, questo ormone maschile svolge un ruolo importante anche nelle donne influenzando la libido, la densità ossea e la forza muscolare. Nel caso dei muscoli, aumenta la sintesi proteica, la massa muscolare e la forza.

Valori elevati di testosterone possono palesarsi anche in caso di intensa attività fisica. Praticare esercizio motorio specifico per l’incremento dell’espressione di forza, in tutte le sue varianti, e l’aumento ipertrofico della muscolatura migliorano i livelli di testosterone. Per giunta, è stato dimostrato che un’iniezione di testosterone aumenta il numero di mitocondri (che bruciano grassi e producono energia) presenti nelle cellule e ne migliora la funzione. Se combinato con l’allenamento, che aumenta la sensibilità dei recettori degli androgeni e il consumo di aminoacidi essenziali necessari per supportare la sintesi proteica, gli effetti del testosterone su muscoli e prestazioni sono notevolmente amplificati. Le cause di questa condizione possono includere problemi ai testicoli, problemi con il sistema endocrino, l’uso di farmaci che interferiscono con la sua produzione e l’invecchiamento.

La produzione di testosterone viene regolata dal LH (ormone luteinizzante), segregato dall’ipofisi in caso di livelli bassi di testosterone. Il dosaggio del testosterone plasmatico viene prescritto agli uomini solitamente per identificare le cause di eventuali condizioni quali infertilità o disfunzione erettile. Nelle donne, invece, può servire come supporto diagnostico nel caso di acquisizione di caratteristiche fisiche prettamente maschili, di eccessiva peluria su corpo e viso (irsutismo), infertilità o, ancora, sindrome dell’ovaio policistico.

Mentre è molto frequente incontrare dei valori bassi e quando succede siamo di fronte ad una patologia chiamata ‘ipogonadismo’”. Il testosterone svolge, però, anche altre funzioni, per esempio partecipa anche al metabolismo e alla comparsa della pigmentazione cutanea per irradiazione solare. Un valore troppo basso rispetto a quello ottimale può indicare una forma di ipogonadismo, che può essere accompagnato da rischio cardiovascolare e osteoporosi.